Manutenzione terzo trimestre e progetto NOI NELLA REALTA’ con alcuni giovani del comune di Sospirolo
Con il mese di settembre si è concluso il terzo trimestre di manutenzione sentieri dell’anno 2022. Normalmente il trimestre più impegnativo per la presenza di erba nei sentieri, che richiede un maggiore impegno. Le tre giornate di manutenzione mensile hanno avuto una partecipazione media di 10 persone, questo ci ha permesso di intervenire su tutti gli anelli, compreso lo sfalcio dell’anello arancione parte bassa, dell’anello rosso completo e dell’anello marrone prima parte, che salgono rispettivamente alla Croce di Susin e Visentini, alle Carpenade e al monte Fornel. E’ stato fatto lo sfalcio del sentiero Dino Buzzati allo Sperone fino all’inizio del Pradel e sono stati rimossi vari schianti dovuti ai temporali intensi. Oltre alla manutenzione programmata ci sono vari volontari che si occupano di tratti di sentieri intervenendo all’occorrenza, ed altri soci che tengono puliti dei tratti in prossimità delle loro abitazioni. L’attività con i giovani del programma NOI NELLA REALTA’ svolto in collaborazione con il comune di Sospirolo e il CSV di Belluno, si è svolta come sempre le due settimane tra fine luglio e inizio agosto. Quest’anno è stata particolarmente soddisfacente per l’impegno dei ragazzi che sono stati molto ben coinvolti dai volontari nel corso dei dieci giorni di collaborazione. Le attività svolte sono state la manutenzione del territorio lungo i vari sentieri, la realizzazione di un tavolo con due panche, una giornata di palestra di roccia. La conclusione dell’attività si è svolta a La Mandra dove i ragazzi, assistiti da alcuni volontari, si sono cotti le salsicce e si sono fatti la polenta con la caliera nel fuoco a legna. Al termine dell’ultimo giorno, uno dei partecipanti ci ha chiesto di entrare nel gruppo a fare manutenzione con noi, e questo ripaga ampiamente tutto il tempo impiegato.
Un sabato del mese di settembre, abbiamo accompagnato un gruppo di studenti Universitari che partecipavano ad una attività di studio e conoscenza del territorio del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Con l’inizio della scuola sono ripartite le attività in alcune classi delle scuole elementari di Sospirolo, Cesiomaggiore, Soranzen, Meano e Santa Giustina
0 Comments
No comments yet