Noi nella realta’ – i giovani del comune
Noi nella realtà 2021
E’ terminata da pochi giorni l’attività con alcuni giovani del Comune di Sospirolo nell’ambito del progetto Noi nelle realtà, organizzata ormai da parecchi anni in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato della provincia di Belluno.
In sostanza abbiamo seguito 6 ragazzi con un età compresa fra i 14 e i 16 anni circa per dieci giorni (due settimane dal lunedì al venerdì) principalmente la mattina salvo due giornate in cui l’attività si è svolta per l’intero arco della giornata. I ragazzi si sono dimostrati volenterosi e disponibili. Il programma svolto è il seguente:
26/07/2021 – Verniciatura delle bacheche con la cartografia dei sentieri installate a SOSPIROLO, SAN ZENON, LOVATEI, LEVINOZ e FIOC
27/07/2021 – Censimento delle fontane presenti nel territorio comunale, funzionanti e non, rilievo dimensionale, caratteristiche architettoniche, posizione in mappa, stato di conservazione, ricerca dell’eventuale nome. Nel contempo manutenzione dei punti di avvicinamento.
28/07/2021 – Attività coordinata con il gruppo Alpini in caserma a Belluno – palestra di roccia e altre attività organizzate dai militari. Rancio in caserma.
29/07/2021 – Censimento delle fontane presenti nel territorio comunale, funzionanti e non, rilievo dimensionale, caratteristiche architettoniche, posizione in mappa, stato di conservazione, ricerca dell’eventuale nome. Nel contempo manutenzione dei punti di avvicinamento.
30/07/2021 – Escursione in montagna con pranzo al rifugio Bosconero. Breve introduzione alla vita in rifugio da parte del gestore. Pranzo offerto ai ragazzi dalla nostra associazione
02/08/2021 – Manutenzione anello rosso parte alta, storia e toponomastica del territorio in località Carpenade (Toni Tegner) e in località La Mandra (Giuseppe Rossa).
03/08/2021 – Manutenzione anello blu tratto della tagliafuoco dal Cristo a Costa Peramula. Storia e toponomastica del territorio (Elia storia della valle del Mis e Monti del Sole).
04/08/2021 – Manutenzione anello bianco, storia e toponomastica del territorio (Ugo Vedana).
05/08/2021 – Visita ai recenti scavi archeologici di San Gottardo accompagnati da un volontario dell’associazione A.R.C.A. (gruppo archeologico Agordino)
06/08/2021 – Manutenzione zona Aldega – Pilastro – La Mandra
E’ stato proposto ai ragazzi di collaborare con il gruppo anche in futuro, pertanto speriamo di averli con noi in qualche prossima escursione e in giro per i monti.
0 Comments
No comments yet