commemorazione alla Croce Visentini
Finalmente, dopo un anno di attesa, abbiamo potuto organizzare la salita alla Croce Visentini per la Commemorazione a cinquant’anni dalla scomparsa del giovane Pino Visentini, deceduto il 15 novembre del 1970. Esattamente un’anno dopo è stata inaugurata una Croce in prossimità di dove è stato ritrovato il corpo del giovane escursionista di Susin di Sospirolo.
Sono state organizzati cinque gruppi che salivano da cinque diverse vie, Pian Falcina lungo il troi de le caore, Sospirolo via Croce di Susin anello arancione, Staol del Doro lungo le Forche, da San Zenon lungo la via dei Longobardi e da Maras attraverso le pale dei Re. Ogni gruppo portava con se una pietra con scritta una frase che si è potuta leggere una volta arrivati tutti i gruppi. La sorpresa, molto gradita, è stata di avere con noi anche Danilla, sorella di Pino che anche quest’anno sfidando gli anni, è riuscita ancora a salite in vetta. Dopo la lettura della cronaca dei tristo avvenimenti di cinquant’anni fa, tutti i partecipanti (oltre quaranta persone) hanno intonato signore delle Cime e poi, piano piano il gruppo è rientrato lungo la via normale allo staol del Doro dove eravamo attesi per un momento conviviale organizzato dai produttori della birra del Cammino Sospirolese.
Una giornata accompagnata da un tempo splendido ed un clima mite per la stagione, che è stata una grande occasione di amicizia.
0 Comments
No comments yet