Anche per quest’anno si è concluso il mini ciclo di serate organizzate dal CSMS.
03/11/2018: Federica e Loris ci hanno accompagnato ad ascoltare il silenzio delle Dolomiti Friulane lungo ardite Cenge e viaz da camorz, era il 3 di novembre e la sala del Centro Civico di Sospirolo era piena. I due, molto noti nel WEB per le loro pubblicazioni, si presentavano per la prima volta ad un incontro pubblico e quindi, per molti che li seguivano nel mondo virtuale, è stata un occasione per conoscerli.
10/11/2018: Dimitri De Gol e Paolo Conz invece, tecnici di Elisoccorso, operativi del Soccorso Alpino, ci hanno parlato di come funziona il soccorso e delle problematiche principali legate a questa preziosa ed importante attività. Con alcune riprese dirette di interventi effettuati si sono potute apprezzare le capacità del personale che interviene in ambiente ostile per aiutare e salvare coloro che sono in difficoltà, come diceva un nostro caro amico, “co te sente l’elicotero rivar, e tei vede su, fora dal finestrin, te par che i sie dei angeli”. E penso sia proprio così.
Oltre a ciò, i due tecnici hanno ricordato come si affronta una escursione, a cosa bisogna porre particolare attenzione e quanto è importante saper rinunciare. Hanno sottolineato e spiegato la semplicità e l’importanza della chiamata al 118, poche cose, chiare!!! Era il 10 novembre e, anche in questo caso, la sala del centro civico era quasi piena.
0 Comments
No comments yet